In occasione della XXVII edizione della festa in onore di San Giovanni Bosco, prevista per il 31 gennaio prossimo, l’associazione Sing di Oria assegnerà il prestigioso Premio nazionale “Donato Carbone”, dedicato alle vittime di mafia, al procuratore Nicola Gratteri. L’evento si terrà alle 16.30 presso il teatro della Chiesa “San Barsanofio” a Oria, con la presentazione affidata a Vincenzo Sparviero, direttore coordinatore della redazione di Telerama.
Il Sing esprime la propria immensa gioia nell’accogliere il dott. Gratteri, sottolineando che la presenza del procuratore rappresenta un grande onore. Nell’ambito della celebrazione della Festa di San Giovanni Bosco, l’associazione continua il suo impegno nel promuovere la legalità tra i giovani.
Nicola Gratteri, nato a Gerace (Reggio Calabria), si è distinto nel percorso accademico e giudiziario. Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, ha intrapreso la carriera nella magistratura, diventando procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria nel 2009. La sua nomina come componente del corpo di esperti per la lotta alla criminalità organizzata nel 2013 sottolinea il suo impegno nella sicurezza e legalità.
Gratteri è noto per il suo sostegno all’educazione dei giovani come strumento preventivo nella lotta alle organizzazioni criminali. Regolarmente tiene conferenze nelle scuole e nelle università, nazionali ed estere, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani contro l’adesione alle mafie.
Il Premio nazionale “Donato Carbone”, istituito nel 2002 in memoria di un giovane oritano ucciso durante una rapina, sarà conferito al dott. Gratteri come riconoscimento per il suo impegno nell’educazione, nell’animazione e nella salvaguardia fisica e morale dei bambini, ragazzi e giovani. Il premio è destinato a coloro che promuovono tematiche legate all’antimafia e alla pace. Nel corso degli anni, il premio ha ottenuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana e del Presidente del Senato della Repubblica. Ha ricevuto anche il patrocinio di istituzioni quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Presidenza della Regione Puglia, la Presidenza della Provincia di Brindisi, il Comune di Oria e il Movimento per l’Infanzia.