L’Istituto Tecnico Economico Statale “G. Calò”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Oria, rappresentata dal sindaco Cosimo Ferretti, e l’associazione “Divertendoci Insieme”, organizza un evento culturale di grande rilievo, con l’obiettivo di stimolare una riflessione profonda sulla disabilità e sulle questioni sociali ad essa collegate. L’appuntamento, previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle 18:30 presso la palestra dell’ITES “G. Calò”, vedrà la partecipazione di illustri ospiti ed è realizzato con il supporto della Taberna Libraria di Latiano.
L’evento sarà presentato dal giornalista brindisino Nico Lorusso e ospiterà, tra gli altri, l’umorista, autore, regista e sceneggiatore napoletano Lello Marangio, che presenterà il suo ultimo libro di successo “Per favore non toccatemi i disabili” (Editore Homo Scrivens), e il colonnello Carlo Calcagni, noto per il suo impegno come atleta paralimpico e figura di spicco nazionale. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Oria Cosimo Ferretti, al dirigente scolastico dell’ITES “G. Calò” Roberto Cennoma, e al presidente dell’associazione “Divertendoci Insieme” Ivan Fazzi.
Lello Marangio
Nato a Napoli, Lello Marangio è un umorista di grande esperienza, attivo nel mondo del teatro, del cinema e della televisione. Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Paolo Caiazzo e Lino Barbieri, e ha ottenuto premi prestigiosi come il Charlot e il Rufolo. Il suo libro “Per favore non toccatemi i disabili” racconta la storia d’amore tra due giovani in sedia a rotelle, Linda e Giovanni, e affronta con leggerezza e ironia le difficoltà della disabilità, facendo riflettere su temi importanti attraverso l’umorismo.
Carlo Calcagni
Il colonnello Carlo Calcagni, nato nel 1968 da genitori pugliesi a Ichenhausen, Germania, è un ex pilota dell’Esercito Italiano e attualmente un atleta del Comitato Italiano Paralimpico. Nel 1996, durante una missione di pace in Bosnia, ha subito gravi danni alla salute a causa dell’inalazione di uranio impoverito. Nonostante una malattia invalidante, Calcagni è riuscito a eccellere nello sport, conquistando diversi titoli paralimpici, tra cui due ori agli Invictus Games di Orlando nel 2016. Il suo messaggio di vita “Mai arrendersi” lo rende un vero eroe dei nostri tempi, capace di affrontare le sfide con straordinario coraggio e determinazione.