La Città di Oria scelta ancora una volta scelta dal Touring Club Italia, tra le migliori mete italiane. Il prestigioso riconoscimento è stato svelato dal Ministro del Turismo, durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo di Milano e con la presenza di oltre 200 Sindaci venuti da ogni parte d’Italia.
Sulle 281 Bandiere assegnate, alla Puglia, sono state assegnate ben 14 Bandiere Arancioni: 2 in provincia di Brindisi – Cisternino e Oria; 2 in provincia di Lecce – Corigliano D’Otranto e Specchia; 1 in provincia di Bari – Locorotondo; 9 in provincia di Foggia – Alberona, Biccari, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia, e la new entry Roseto Valfortore.
La Bandiera Arancione viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità. Secondo i dati emersi dall’analisi del TCI del 2023, infatti, il 67% dei comuni Bandiera Arancione ha registrato un punteggio più alto rispetto a quello del 2020. I comuni certificati hanno migliorato ulteriormente la propria accoglienza, dimostrando un impegno crescente nella tutela e nella valorizzazione del loro patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale.
Foto Touring Club e Maurizio Lodeserto