Bandiere Arancioni 2024: Oria conquista ancora una volta l’ambito riconoscimento assegnato dal TCI

castelvecchio rocca barbena sassello toirano bandiera arancione
La Città di Oria scelta ancora una volta scelta dal Touring Club Italia, tra le migliori mete italiane. Il prestigioso riconoscimento è stato svelato dal Ministro del Turismo, durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo di Milano e con la presenza di oltre 200 Sindaci venuti da ogni parte d’Italia.
Sulle 281 Bandiere assegnate, alla Puglia, sono state assegnate ben 14 Bandiere Arancioni: 2 in provincia di Brindisi – Cisternino e Oria; 2 in provincia di Lecce – Corigliano D’Otranto e Specchia; 1 in provincia di Bari – Locorotondo; 9 in provincia di Foggia – Alberona, Biccari, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia, e la new entry Roseto Valfortore.
La Bandiera Arancione viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità. Secondo i dati emersi dall’analisi del TCI del 2023, infatti, il 67% dei comuni Bandiera Arancione ha registrato un punteggio più alto rispetto a quello del 2020. I comuni certificati hanno migliorato ulteriormente la propria accoglienza, dimostrando un impegno crescente nella tutela e nella valorizzazione del loro patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale.
Foto Touring Club e Maurizio Lodeserto