Brindisi si immerge nella storia: Il 21 e 22 Ottobre di scena nel capoluogo il Raduno dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia. Presenti al Raduno per la Provincia di Brindisi le Pro Loco di Oria e Mesagne

FB IMG 1697940979391.jpg

Le Pro Loco di Puglia tornano a incontrarsi e lo fanno mettendo in mostra una delle peculiarità più rilevanti della loro attività di recupero e salvaguardia delle tradizioni, i Cortei storici rievocativi, episodi celebrativi di grande importanza storica avvenuti nei secoli scorsi, nei diversi territori della Regione stessa. L’UNPLI Puglia APS a tal proposito, è pronta a presentare la “Quinta Edizione del Raduno dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia”, che quest’anno farà tappa nella Città di Brindisi, e che è stata possibile anche grazie al sostegno del MIC (Ministero della Cultura), della Regione Puglia -Assessorato al Turismo e dell’UNPLI Puglia APS, e con il patrocinio del Comune di Brindisi e dell’UNPLI APS.

Ricco il programma della due giorni brindisina che è partito ieri Sabato 21 Ottobre con il Convegno con tema “Tracce di Storie e Identità nel cammino delle Pro Loco”, dove è parlato di identità storiche dei luoghi, con focus specifico sul patrimonio culturale costituito da cortei e rievocazioni storiche. Tali cortei e rievocazioni storiche – in massima parte ancora oggi legati alla capillare azione delle Associazioni Pro Loco attive in quasi tutti i Comuni d’Italia – hanno l’obiettivo primario di mantenere vitali e centrali negli immaginari collettivi gli usi, i costumi, i luoghi e gli eventi che caratterizzano la storia dei borghi Italiani. Il Convegno iniziato alle ore 17.40 circa si è tenuto presso la Sala della Colonna Romana di Palazzo Granafei-Nervegna. Sono intervenuti Vincenzo Santoro, Responsabile Cultura e Turismo Anci, Fernando Tomasello, Vice presidente Unpli APS e responsabile del Dipartimento Patrimonio Immateriale, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Leandro Ventura, Direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, e Antonino La Spina, presidente Unpli Nazionale APS. Erano inoltre presenti per i saluti istituzionali Giuseppe Marchionna, Sindaco di Brindisi e Grazia Di Bari, Delegato alla Cultura della Regione Puglia.
Oggi Domenica 22 ottobre poi, la Rassegna dei Cortei Storici sfilerà per le strade del nucleo antico di Brindisi, scenario perfetto per la promozione del valore culturale insito nei Cortei storici stessi, ricco e variegato patrimonio immateriale che le Pro Loco quotidianamente custodiscono e salvaguardano. È l’occasione per intraprendere un percorso a ritroso nel tempo, alla scoperta di usi e costumi dell’epoca, che, con il coinvolgimento di un gran numero di figuranti di ogni località, emoziona e suggestiona il pubblico, accrescendo il senso di appartenenza e di identità e valorizzando la conoscenza delle matrici culturali della nostra storia. Il raduno dei Cortei partecipanti è previsto per le ore 16.00, presso Palazzo Granafei-Nervegna, mentre alle 17.00 circa, sempre da Palazzo Nervegna partirà il Corteo nel Centro Storico di Brindisi, che attraverserà Piazza Sottile de Falco, via Casimiro, via Santi, Piazza Vittoria, Corso Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele, Lungomare Regina Margherita, Scalinata Virgilio, via Montenegro, Piazza Duomo, via Duomo. Per la Provincia di Brindisi saranno presenti all’evento la Pro Loco di Oria APS che sfilerà con una rappresentanza del suo Corteo Storico di Federico II, e la Pro Loco di Mesagne APS che sfilerà con la tradizionale Cavalcata dei Magi.
Inoltre sempre Domenica 22 ottobre, si terrà l’evento enogastronomico Corte dei Sapori in via G. Tarantini n. 33 (Corte degli Artigiani), dove saranno presenti stand enogastronomici per degustazione di prodotti tipici pugliesi.