Dal 13 luglio al 3 settembre una suggestiva Mostra su Carla Fracci a Palazzo Martini

carla fracci

Dal 13 luglio al 3 settembre 2023, presso la Pinacoteca del palazzo Martini della Città di Oria, sarà aperta al pubblico una mostra esclusiva ideata dal danzatore étoile Toni Candeloro, a cura di Sabrina Rosati: “Carla Fracci, Arte e Leggenda a Oria”. L’evento è un omaggio alla permanenza di Carla Fracci nella Città di Oria, che la vide interprete di una creazione in prima assoluta l’estate del 2014: “Artemisia, le ultime tele, reminiscenze e fantasmi”.

La mostra è stata voluta fortemente dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Imma Torchiani, per divulgare e promuovere la Città di Oria e la sua storia.

Il percorso espositivo svelerà, per la prima volta al pubblico, le suggestive foto di Diego Latino, il bozzetto e il costume ideati per la Fracci da Toni Candeloro, oggetti di scena, accessori personali della grande artista e video inediti dell’evento, che rievocano una delle ultime emozionanti interpretazioni della grande ballerina famosa in tutto il mondo. Documenti e opere provengono dagli archivi e dalle collezioni di Toni Candeloro, di Diego Latino e dell’Associazione Michel Fokine.

In quell’estate del 2014, Carla Fracci soggiornò in Salento per realizzare, insieme al grande amico e collega Toni Candeloro, questo coreodramma ispirato alla grande pittrice del seicento Artemisia Gentileschi, per il soggetto di Federica Tornese, con la regia di Beppe Menegatti, coreografie e costumi dello stesso Toni Candeloro. Uno spettacolo rimasto nella memoria del pubblico non solo oritano e un cast di circa 30 artisti con una lunghissima ovazione.

Il Comitato scientifico della mostra “Carla Fracci: Arte a Leggenda a Oria” presieduto da Toni Candeloro, danzatore, coreografo e ricercatore, è composto da prestigiosi esperti internazionali quali: Tiziana Leucci (CNRS di Parigi e Conservatoire de musique et Danse G. Fauré Les Lilas – Francia) Elena Randi (Prof. Ordinario di Filologia della Danza – Università di Bologna) Daniela Castaldo (Università del Salento) Alfio Agostini (Critico di Danza e Direttore della rivista BALLET2000 – Nizza, Francia) Juan Beaucamp (Ricercatore e Storico della Danza e del Balletto – Madrid) Un caloroso ringraziamento a Beppe Menegatti e Francesco Menegatti (rispettivamente marito e figlio di Carla Fracci).

INAUGURAZIONE MOSTRA 13 Luglio 2023 – ore 19.30

PRESSO Palazzo Martini – Oria (BR)

MOSTRA A INGRESSO LIBERO

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Associazione Michel Fokine

Sabrina Rosati 329 1099450

associazionemichelfokine@gmail.com

Foto allegate a cura di Diego Latino