Sarà presentato questa sera 31 Agosto alle ore 20.00 il libro del Prof. Cinieri, Presidente nazionale di Aiom (Associazione italiana di Oncologia medica) e direttore del reparto di Oncologia e Breast Unit al Perrino di Brindisi, scritto a quattro mani con Mauro Boldrini, direttore comunicazione Aiom, “Dalla condanna alla guarigione: come 50 anni di ricerca hanno cambiato la cura del tumore al seno” (Cairo Editore)
Con questo volume, Saverio Cinieri e Mauro Boldrini ripercorrono questi 50 anni di storia delle cure del tumore al seno, a partire dalla prima sperimentazione clinica della quadrantectomia, messa a punto da Umberto Veronesi: un intervento chirurgico conservativo, che asporta solo la parte malata della mammella, riducendo al minimo la mutilazione della paziente.
Mezzo secolo di ricerca, tecniche e terapie sempre più mirate e sofisticate che hanno drasticamente ridotto il tasso di mortalità, migliorato la sopravvivenza e la qualità di vita delle donne colpite dal carcinoma mammario. Con la preziosa testimonianza di chi ha affrontato e vinto la sua sfida contro questa malattia oggi guaribile.
Modera la serata il giornalista Michele Iurlaro.