Festa dell’Immacolata 2023: Tradizione, Fede e Folklore, il Rione Lama si prepara per l Omaggio Floreale alla Madonna e per la tradizionale Pettolata

FB IMG 17010103358142.jpg

Il Santo Natale è ormai prossimo ed anche il Rione Lama si prepara ad accogliere questa festività nel modo più gioioso e “tradizionale” possibile.

Esordisce così un post pubblicato sulla pagina Facebook del Rione in merito agli eventi che si svolgeranno l’8 Dicembre pv.

“La Pettolata” è l’evento gastronomico che il Rione Lama di Oria (Br) rinnova di anno in anno in occasione della solennità di Maria Santissima Immacolata.
Giunto alla 27esima edizione, l’evento è un’occasione per tramandare la cultura di un’antica ricetta della tradizione pugliese – le pettole – la cui preparazione e consumazione ricorre, in modo particolare, durante le festività natalizie.
Deliziàti dal gusto della tradizionale pettola (dolce e salata) – un impasto lievitato di acqua e farina e fritto a forma di pallina in olio nostrano – assieme a un buon bicchiere di vino ed alla musica tradizionale, tutti i partecipanti potranno respirare il profumo del Natale che sta per arrivare.

Durante la serata (ore 19,00 circa), grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Brindisi, si potrà assistere al suggestivo “rito” della deposizione di una corona di fiori ai piedi della statua della Vergine Immacolata presente in piazza Lama.

Il Rione Lama invita a prendere parte ad un momento di gioia, spensieratezza e devozione in prossimità delle festività natalizie.

Rione Lama