Il 18 Settembre presso iI II° Circolo “Monaco Fermi” di Oria si terrà il Job Day con tema “Un idea di cultura costruita sul Made in Puglia”. La produzione culturale e creativa poggia anche su iniziative produttive che dalla cultura traggono linfa creativa e competitività. Ed è così che il “confine” del sistema culturale e creativo si allarga e tiene dentro il 𝐝𝐞𝐬𝐢𝐠𝐧, 𝐥’𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐜𝐡𝐞 “𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐟𝐢𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐯𝐞𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐞 𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 – dal turismo all’enogastronomia alla manifattura – dando vita ad una cerniera, una ‘zona ibrida’ in cui si situa la produzione creative-driven che va dalla manifattura evoluta, appunto, all’artigianato artistico”.
Un sistema che comprende 5 macro-domini:
I𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 – (cinema, musica, radio, tv, videogame e software, editoria, media)
P𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 (musei, biblioteche, archivi, monumenti)
P𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐢𝐧𝐠 𝐚𝐫𝐭𝐬 𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐯𝐞 – attività legate alla produzione di beni e servizi culturali non riproducibili (spettacoli dal vivo, arti visive)
I𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 – attività afferenti al mondo dei servizi (per esempio design, architettura e comunicazione)
C𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐝𝐫𝐢𝐯𝐞𝐧 – attività economiche non strettamente riconducibili alla dimensione culturale ma caratterizzate da strette sinergie con il settore.
𝐋’𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐥’𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐮𝐠𝐥𝐢𝐞𝐬𝐞.
𝐄𝐬𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢 presenti all’evento:
𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐥𝐥𝐨 – CEO Marshmallow Games PMI innovativa che crea app interattive per bambini dai 3 ai 6 anni
𝐌𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐃𝐞𝐥 𝐕𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 – Co-founder presso Impact Hub Bari
𝐋𝐮𝐝𝐨𝐯𝐢𝐜𝐨 𝐄𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨 – Sudsonico: Project Manager musicale, fundraiser e organizzatore di festival, fondatore di AVANT Festival, Xenomorph Sounds, Sagra Elettronica e altri format di eventi.
𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐚𝐜𝐮𝐭𝐚 – Fondatore e CEO di Passo Uno – Produzione e distribuzione di contenuti radiotelevisivi
𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐑𝐚𝐭𝐚𝐧𝐨 – Coordinatore Innova.Menti
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐮𝐜𝐜𝐢𝐚 – Moderatore – Project Officer Creative Europe Desk Italy Media
L’evento promosso dal Comune di Oria e organizzato da Innova.Menti si terra presso il II Circolo “Monaco Fermi” di Oria il 18 settembre 2023.