Si terranno anche nella città di Oria gli stage tecnici nazionali che sta organizzando la FISB (Federazione Italiana Sbandieratori) in alcune città italiane e che darà la possibilità agli iscritti di migliorare il proprio bagaglio tecnico come sbandieratore, musico o chiarina, ma permetterà anche di formare futuri tecnici federali.
Lo stage, dopo le tappe di Querceta e Asti, si terrà ad Oria nei giorni 27 e 28 Gennaio 2024. Le iscrizioni sono aperte a tutti i tesserati, ragazzi e ragazze di età maggiore ai 18 anni e in regola con il tesseramento 2023.
L’obiettivo dello stage è anche quello di condividere un week end con altri ragazzi provenienti da altri gruppi soci amanti di questo mondo senza lo stress e gli orari incalzanti delle gare, allargare le conoscenze del regolamento tecnico, trattare temi inerenti la gestione di un gruppo “2.0” dal punto di vista psicologico e gestionale, allenarsi insieme a Tecnici e Istruttori F.I.S.B. e aumentare le conoscenze dei “tecnici” incontrando gli istruttori federali che potranno essere contattati in futuro per svolgere le attività di supporto.
Dettagli sugli hotel, palestra e strutture verranno comunicate agli iscritti.
Agli incontri saranno presenti rappresentanti del Consiglio Direttivo, membri della Commissione Tecnica e Istruttori F.I.S.B.
Di seguito il programma della due giorni di stage:
Programma
Sabato 27 Gennaio 2024
– H: 10.00 Arrivo dei partecipanti presso la struttura e accredito
– H: 10.30 Apertura dei lavori saluto della Federazione
– H: 11.00 Workshop conoscitivo (prima parte)
– H: 11.30 Le basi del Regolamento Tecnico rev. 31/2023
Analisi delle novità introdotte e gestione del gruppo “2.0”
relatori membri della Commissione Tecnica/Istruttori/GGG.
– H: 12.00 Workshop conoscitivo (seconda parte) con i membri della Commissione Tecnica e gli Istruttori
– H: 13.00 Pranzo
– H: 15.00 Incontro con tecnici federali: visione e discussione di un esercizio eseguito in gare ufficiali F.I.S.B. (Tenzoni, Preliminari, Giovanili) preliminarmente fornito alla CT. L’analisi riguarderà gli elementi di Composizione e Difficoltà bandiere e per la coreografia (escluso l’esecuzione) e Difficoltà musicali (escluso le difficoltà esecutive), al fine di identificare eventuali errori, punti critici, suggerimenti nella costruzione
dell’esercizio.
– H: 16.30 Progettazione e costruzione esercizi di bandiere (singolo,
coppia e squadra) e musici.
– H. 21.00 Cena
Domenica 28 Gennaio 2024
– ore 09.30 Esecuzione pratica degli esercizi progettati
– ore 12.30 Saluti e consegna attestati
– ore 13.00 Pranzo
– FINE LAVORI