Il medioevo va in scena! Palio di Oria: folclore, rievocazione, spettacoli.
Il “contenitore”, l’insieme di tutte le manifestazioni, unite in un unico fine che ruotano attorno alla figura di Federico II. Un’offerta turistica variegata composta da tante realtà, tanti contenuti che la città può offrire ai visitatori.
L’Imperatore Federico II con tutta la sua corte sfila per le vie della città di Oria addobbata a festa, i quattro Rioni e tutta la cittadinanza gli rendono omaggio.
Nel borgo antico trovano spazio percorsi interattivi, rievocazioni di scene di vita quotidiana medievale e l’accampamento del XIII secolo con rievocatori, attori e figuranti, personaggi storici che narrano storie, usanze, tradizioni coinvolgendo gli spettatori in un’esperienza immersiva, sensoriale. Spettacoli di danza, combattimenti cortesi, le performance di sbandieratori, musici, giullari, acrobati e mangiafuoco accompagnano i partecipanti, i cittadini e i visitatori per rendere omaggio all’incredibile vicenda umana e storica dello “Stupor Mundi”. A introdurre il momento che tutta la città attende il bando del Torneo dei Rioni e la consegna alla città del Palio, dato in premio al Rione che si dimostrerà più valoroso nella contesa. Polvere, sudore e amore per la propria terra, in una manifestazione che ha il sapore di un passato che ritorna per ricordarci chi siamo e che, da oltre 50 anni incarna l’essenza della città di Oria. Si sfideranno a “Singolar Tenzone” i cavalieri in arme dei quattro rioni cimentandosi nelle prove con la picca, la spada, lo scudo e la mazza ferrata. A conclusione le spettacolari e storiche gare degli atleti dei Rioni per la conquista dell’ambito “Palio”.