Lunedì 15 Gennaio riapre il Centro dialisi di Oria. Dieci le postazioni disponibili di rene artificiale

Il Centro appena ristrutturato è dotato di di 10 postazioni di rene artificiale che accoglieranno altrettanti pazienti il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio.

IMG 20231004 WA0013

Riaprirà lunedì 15 gennaio il centro dialisi di Oria. Chiuso da marzo 2023 per lavori di ristrutturazione e messa a norma, il centro dispone di 10 postazioni di rene artificiale che accoglieranno altrettanti pazienti il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio. “Chi dializzava a Oria fino a marzo scorso – spiega il direttore della Struttura complessa di Nefrologia della Asl Brindisi, Luigi Vernaglione – tornerà quindi nel centro di riferimento qualora ne persista l’indicazione. Durante la sospensione del servizio, comunque, l’attività di dialisi svolta a Oria è stata garantita nell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana. Come in passato, il trasporto dei pazienti al centro avverrà con automedica o con le ambulanze delle associazioni di volontariato presenti sul territorio oppure con mezzo proprio, con o senza accompagnatore, per i pazienti autosufficienti”.

In questi mesi nel centro dialisi di Oria, oltre ai lavori edili, è stato realizzato un intervento di efficientamento energetico e qualitativo dell’impianto di produzione di acqua ultrapura per la dialisi, aumentando così la qualità del trattamento per i pazienti.

UFFICIO STAMPA ASL BRINDISI