Maschere e Coriandoli, Carri allegorici e prove di abilità della tradizione: a Oria tutto pronto per il Carnevale

Torna nella città federiciana dopo il grande successo dello scorso anno e si svolgerà domenica 11 e martedì 13 febbraio. L'evento è organizzato dalla Pro Loco

carnevale

E’ tutto pronto per la seconda edizione di “Maschere e Coriandoli – Il Carnevale di Oria 2024” che torna nella città federiciana dopo il grande successo dello scorso anno e si svolgerà domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024. Sarà anche questa un’edizione ricca di sorprese e tanto divertimento, organizzata dall’associazione Pro Loco di Oria col patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Tale iniziativa si inserisce nella visione che la Pro Loco ha sposato sin dai tempi della propria costituzione e cioè promuovere i valori della cittadinanza attiva, favorire l’inclusione sociale e sostenere la salvaguardia delle tradizioni popolari. 421166408 315112404862224 77849268487844542 n

Il programma dell’evento prevede, per Domenica 11 febbraio, la partenza, nei pressi della villa comunale, della prima sfilata dei carri allegorici, per le vie della città alle ore 15.30. Alle ore 18.30, orario di arrivo previsto dei carri in piazzale Municipio, ci sarà la prima grande novità di questa edizione e cioè la “Prova di abilità della Cuccagna“, che è un gioco della tradizione popolare, riservata agli adulti, i cui partecipanti devono cercare di prendere dei premi, di norma generi alimentari, posti in cima ad un palo. Solitamente il palo viene ricoperto di grasso o altra sostanza che rende difficile l’arrampicata da parte dei concorrenti. Durante l’evento poi saranno presenti anche stand di food e beverage presso i quali sarà possibile degustare le prelibatezze locali, tanta buona musica e divertentismo.

Martedì 13 Febbraio invece, alle ore 15.30, sempre nei pressi della villa comunale, la partenza della seconda sfilata di carri allegorici per le vie della città. Alle ore 18.30 circa, orario di arrivo previsto dei carri sempre in piazzale Municipio, ci sarà l’altra grande novità di questa edizione e cioè la “Prova di abilità della Pentolaccia (o anche pignatta) che è un gioco tradizionale dove i giocatori bendati devono colpire e rompere con un bastone un contenitore appeso (in origine una pentola in terracotta chiamata “pignatta”), ripieno solitamente di dolcetti.

Dopo la prova della Pentolaccia poi ci saranno infine le premiazioni finali. Ulteriori novità saranno svelate comunque nei prossimi giorni.

Non resta solo che aspettare l’arrivo di questi due giorni di festa per allietare il periodo più colorato dell’anno e per dare la possibilità a grandi e piccini di trascorrere un momento di spensieratezza ed allegria.