ORIA, AMICA DEGLI ANIMALI: è questo lo slogan che ha scelto l Amministrazione Comunale per la nuova campagna di sensibilizzazione per una città più pulita e sicura.
Di seguito il comunicato dell’Amministrazione in merito alla campagna:
“L’inciviltà di pochi può rovinare la bellezza di una città intera. E Oria, nota per il suo ineguagliabile centro storico e per le sue bellezze storiche, non fa eccezione. L’Amministrazione comunale ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione, mirata a combattere l’abbandono delle deiezioni canine nelle strade.
Lo stesso slogan, “Oria, amica degli animali. Ama la tua città. Raccogli e pulisci le deiezioni del tuo cane, anche lui sarà contento” sottolinea l’importanza di mantenere pulite le nostre strade, per il bene di tutti i cittadini e dei turisti che visitano Oria.
Ma non si tratta solo di estetica. La raccolta delle deiezioni canine è fondamentale anche per la salute pubblica. Lasciate a terra, le feci canine possono trasmettere malattie, sia all’uomo che ad altri animali. Oltre ad emanare un cattivo odore, possono attirare insetti come le mosche, contribuendo ad amplificare ulteriormente il problema.
In risposta alle numerose segnalazioni da parte dei cittadini, nei prossimi giorni, si intensificheranno le attività di controllo da parte della polizia locale, sostenute dai sistemi di videosorveglianza.
L’Amministrazione comunale sta anche potenziando l’infrastruttura dedicata alla raccolta delle deiezioni, con la riparazione e l’installazione di nuovi contenitori in varie zone della città. Saranno inoltre posizionati cartelli informativi riguardanti le recenti ordinanze (Ordinanza Sindacale n. 131 dell’11/09/2023 e Ordinanza Dirigenziale n. 96 del 25/07/2023), che stabiliscono chiaramente le responsabilità e le possibili sanzioni per i proprietari di cani .
Tuttavia, la vera chiave del successo di questa campagna risiede nella collaborazione dei cittadini. Come sottolineato più volte, si tratta di “semplici comportamenti, eppure connotati da alto valore civico e senso di responsabilità”.
Oria ha molto da offrire, sia ai suoi residenti che ai numerosi turisti e visitatori che ogni anno la scelgono come meta delle loro vacanze e gite. Ogni piccolo gesto conta e può fare la differenza. Mantenere pulite le strade è un segno tangibile di amore per la propria città e rispetto per la comunità.
Quindi, cari cittadini di Oria, rispondiamo uniti all’appello: proteggiamo e valorizziamo insieme la nostra splendida città. Anche i nostri amici a quattro zampe lo apprezzeranno!”.