Vi comunico, dice il Sindaco di Oria Ferretti, che è stata completata la Relazione tecnica sullo stato delle opere di bonifica a beneficio degli immobili del nostro territorio, prodotta dall’agronomo incaricato dal Comune di Oria, Dott. Antonio Frioli.
Questo risultato rappresenta un passo fondamentale che avevamo promesso durante l’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝟏𝟖 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, presso la Sala Consiliare. In quell’occasione abbiamo affrontato con il tema del contributo di bonifica Arneo e la legittimità della sua applicazione sul territorio di Oria.
𝐈 𝐑𝐈𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐏𝐀𝐑𝐋𝐀𝐍𝐎 𝐂𝐇𝐈𝐀𝐑𝐎!
La relazione tecnica dimostra in modo inequivocabile che il nostro territorio 𝐧𝐨𝐧 necessita di interventi di bonifica gestiti da un mega-consorzio come l’ex Consorzio Arneo, ora 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐳𝐢𝐨 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐮𝐝 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚.
Esistono solo tre opere di bonifica rilevanti sul territorio:
𝐂𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐏𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐛𝐚𝐭𝐞 e 𝐂𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐞𝐧 𝐑𝐞𝐚𝐥𝐞, entrambi ricadenti quasi interamente nell’agro di Oria e gestibili localmente.
𝐂𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐑𝐞𝐚𝐥𝐞, che interessa il nostro comune solo marginalmente, già oggetto di progetti condivisi tra i comuni interessati.
𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐏𝐎𝐒𝐓𝐀
Sulla base di quanto emerso:
chiederemo alla Regione Puglia di escludere il territorio di Oria dal perimetro di contribuenza del Consorzio Centro Sud Puglia.
Gli immobili del Comune potrebbero così essere esonerati dai futuri contributi di bonifica, e le opere necessarie sarebbero gestite direttamente dal Comune di Oria.
Questa richiesta si basa anche su quanto stabilito dall’art. 2 della L.R. 13 marzo 2012 nr. 4, che consente alla Regione di escludere territori che non necessitano di interventi di bonifica.
𝐏𝐑𝐎𝐒𝐒𝐈𝐌𝐈 𝐏𝐀𝐒𝐒𝐈
Il 13 dicembre 2024 si terrà un Consiglio Comunale straordinario per discutere con il supporto del Dott. Frioli e altri esperti i dettagli della relazione tecnica.
Al termine, invieremo alla Regione Puglia le osservazioni ufficiali, a nome di tutta la Comunità oritana.
𝐂𝐎𝐍𝐒𝐔𝐋𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐀
Vi invitiamo a prendere visione del Rapporto Ambientale per il nuovo Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, disponibile al seguente link:
Le vostre osservazioni sono importanti! C’è tempo fino al 16 dicembre 2024 per inviarle alla Regione Puglia, Servizio Irrigazione e Bonifica.
𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐃𝐈𝐒𝐏𝐎𝐍𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀̀
L’Amministrazione Comunale resta a disposizione per fornire ai cittadini interessati copia dell’elaborato tecnico del Dott. Frioli. Contiamo sulla vostra partecipazione attiva per difendere i diritti della nostra Comunità.
Uniti, possiamo garantire la migliore gestione del nostro territorio!