Oria: “Lo sport da il meglio di sè quando unisce”. Il 04 Aprile Giornata dedicata allo sport, all’inclusione e alla partecipazione

432923903 122139162974150262 8149957078091840464 n Copia
Nell’ambito della rassegna “𝑁𝑒𝑙 𝐵𝐿𝑈 𝑑𝑖𝑝𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝐵𝐿𝑈” organizzata dal Comune di Oria in occasione della “𝐺𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑀𝑜𝑛𝑑𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝐴𝑢𝑡𝑖𝑠𝑚𝑜”, con la partecipazione degli Istituti Comprensivi di Oria e l’Associazione Divertendoci Insieme, è prevista per 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟒 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 presso la palestra dell’ITC Calò di Oria, una giornata dedicata allo sport, all’inclusione e alla socializzazione in cui si potranno sperimentare diversi sport.
Con il supporto della ASD Palestra Meeting, la collaborazione, già consolidata da tempo, con altre realtà associative e sportive del territorio particolarmente sensibili ai temi dell’inclusione:
A.S.D. Damiano Spina Volley Oria; SSD “Oria Calcio”; ORIA Basket; Pallacanestro Oria e con l’attenzione e l’impegno dei volontari delle associazioni, i partecipanti all’evento potranno sperimentarsi in diverse discipline coadiuvati dagli istruttori tecnici dell’Associazione Divertendoci Insieme.
Parteciperà all’evento il “Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama”, affiliato alla Fisb dal 1998, per promuovere il progetto “𝑈𝑛 𝑇𝑎𝑚𝑏𝑢𝑟𝑜 𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝐵𝑎𝑛𝑑𝑖𝑒𝑟𝑎…𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑙 𝑟𝑢𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎 𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒” con un’attività a carattere ludico-sportiva finalizzata ai processi di inclusione.
Ospite della giornata la Scuola di Ballo Lively Dance Academy Francavilla dei tecnici Pietro Ciracì e Rosy Rodia, non mancheranno esibizioni e prove pratiche di danza sportiva senza barriere.
La giornata si pone i seguenti obiettivi:
– 𝐒𝐄𝐍𝐒𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈𝐙𝐙𝐀𝐑𝐄 la comunità rispetto allo sport come diritto per tutti
– 𝐂𝐎𝐈𝐍𝐕𝐎𝐋𝐆𝐄𝐑𝐄 persone con disabilità, famiglie, scuole, società sportive e organizzazioni di volontariato affinché facciano fronte comune nel promuovere la pratica sportiva accessibile a tutti ed i suoi valori civili e sociali
– 𝐔𝐍𝐈𝐑𝐄 persone con differenti abilità attraverso il linguaggio comune dello sport.