Prima si impara a prevenire, maggiori saranno i benefici per la salute. Con questo intento nasce la dodicesima edizione del Catalogo scuola, che verrà presentato mercoledì 11 ottobre alle 10:30 nella sala A al piano terra della sede della Regione Puglia, in via gentile 52. Il Catalogo 2023-24 offre a tutti gli studenti pugliesi programmi di educazione alla salute su dieci argomenti: nutrizione e attività motoria, contrasto alle dipendenze, comportamenti a rischio, promozione delle vaccinazioni, salute e ambiente, sicurezza in casa in strada e a lavoro, benessere mentale, vaccinazioni, affettività sessualità e malattie sessualmente trasmissibili. Alla conferenza stampa di presentazione del Catalogo interverranno l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, l’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Silipo e il dirigente del servizio Promozione della Salute, Nek Albano. Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Regione Puglia e l’Ufficio scolastico regionale che continua da ormai 11 anni: era il 2011 quando fu lanciato il primo programma di educazione alla salute rivolto agli studenti, anticipando la politica nazionale che solo nel 2019 ha avviato una collaborazione tra il ministero della Salute e quello dell’Istruzione per la promozione della salute nelle scuole.
Come aderire
I docenti interessati a uno o più progetti proposti nel Catalogo possono compilare l’apposito modulo sul Portale salute della Regione Puglia.
I dati
Più di 103mila studenti coinvolti, 850 richieste di partecipazione ai programmi da parte delle scuole pugliesi. Questi i numeri dell’ultima edizione scuola pre-pandemia del catalogo, un’iniziativa che ha riscosso un grande apprezzamento sin dalla prima edizione.