Partita dal 10 dicembre la possibilità di candidarsi agli Educational tour In Puglia, che hanno l’obiettivo di far crescere, in Italia e all’estero, la notorietà della destinazione e l’offerta di servizi per il turismo esperienziale attraverso itinerari di visita che permettano agli ospiti – con profilo professionale – la scoperta diretta dei luoghi e dei prodotti turistici, nell’ottica della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica.
L’Avviso Pubblico, a cura dell’Assessorato regionale al Turismo / Pugliapromozione, per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla programmazione di educational tour, fam trip, press tour e blog tour da realizzare per la promozione della Puglia riguarda l’annualità 2024/2025.
All’Avviso Pubblico Educational Tour possono partecipare:
1) TRAVEL MEDIA PROFESSIONAL (MEDIA): Giornalisti di settore appartenenti a testate
nazionali ed internazionali o free lance (online e offline), fotografi, blogger, influencer,
social community;
2) TOUR OPERATOR;
3) TRAVEL AGENCY.
4) MICE & WEDDING OPERATOR: Manager, esperti di fama nazionale/internazionale che si
occupano della pianificazione, gestione e realizzazione di eventi business (Meeting, Incentive, Congress e Convention, Event e Exhibition) e Wedding (wedding planners).
Chi si candida a partecipare agli Educational Tour deve avere una comprovata esperienza nel settore professionale di riferimento e manifestare un interesse a pubblicizzare, promuovere o comunque recensire la destinazione Puglia.
I partecipanti ai tour non possono essere residenti in Puglia. Inoltre, i partecipanti ai tour non possono essere già stati ospiti in altri Educational Tour della Regione Puglia e/o dell’A.Re.T., nel corso del biennio 2023-2024, né del Buypuglia Travel Experience (26-29 febbraio 2024). Non sono ammessi eventuali accompagnatori, ad eccezione di accompagnatori per ospiti con disabilità.
La presentazione delle manifestazioni di interesse può essere presentata a partire dal 10 dicembre 2024, con diverse scadenze dei termini qui di seguito elencate in dettaglio:
1.BLOG TOUR FOR NEW MEDIA “I tesori nascosti di Puglia. Perdersi nella storia tra Brindisi e il Salento”, dal 10 al 14 marzo 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 gennaio 2025.
2.FAM TRIP FOR TRADE “Meraviglie d’arte tra i due mari: Taranto, Brindisi e la Valle d’Itria”, dal 31 marzo al 4 aprile 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 gennaio 2025.
3.BLOG TOUR FOR NEW MEDIA “Tra identità e tradizione: la Puglia del Gusto”, dal 5 al 9 maggio 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 marzo 2025.
4.PRESS TOUR “Puglia coast to coast. Tra riserve naturali, spiagge e ricchezze storico – artistiche”, dal 10 al 14 maggio 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 marzo 2025.
5. PRESS TOUR/FAM TRIP FOR TRADE “La costa adriatica, tra acque cristalline e ricchezze naturali, dal 9 al 13 giugno 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 marzo 2025.
6.FAM TRIP FOR TRADE “La Puglia on the road. All’insegna dell’Avventura”, dal 22 al 26 settembre 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 30 giugno 2025.
7. FAM TRIP FOR TRADE “L’arte Culinaria di Puglia. Il viaggio dei golosi”, dal 1 al 5 ottobre 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 30 giugno 2025.
8. FAM TRIP FOR TRADE “Sposarsi in Puglia”, dal 21 al 27 novembre 2025.
Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 30 giugno 2025.
Esiste un’unica modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse ed è online. Le proposte vanno inviate attraverso la piattaforma B2B Puglia Matching Platform all’indirizzo b2b.ect.regione.puglia.it/registrazione, oppure per chi è già registrato accedendo direttamente dal LOGIN all’indirizzo dms.puglia.it/buyer. Per le modalità dettagliate di accesso, basterà seguire quanto indicato nell’Avviso, con eventuale richiesta di assistenza per la compilazione scrivendo alla mail supporto.tecnico@aret.regione.puglia.it .