Sabato 7 Ottobre l’evento enogastronomico “Sensi DiVini – Degustazione Cerebrale” a Parco Montalbano

image vino

Tradurre le sensazioni visive, olfattive e gustative del vino che beviamo in informazione consapevole nel nostro cervello. E’ questo l’obiettivo che vuole raggiungere l’Associazione AURA APS, che ha organizzato per Sabato 7 Ottobre a partire dalle ore 20.30, nella splendida cornice di Parco Montalbano, “Sensi DiVini – Degustazione Cerebrale” un evento enogastronomico organizzato col Patrocinio di AIS, Città di Oria e Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria DOP e DOCG. I colori, i profumi e i sapori di un vino colpiscono gli organi di senso – spiegano gli organizzatori – nei quali si trovano le terminazioni dei neuroni, cellule nervose con lunghe diramazioni che li collegano al cervello. Gli STIMOLI, che possono essere agenti chimici e fisici, eccitano gli specifici neurorecettori sensoriali che inviano un segnale elettrico ai nervi. Attraverso questi ultimi, gli stimoli sono quindi trasformati in SENSAZIONI, che vengono inviate al cervello e rappresentano dei riflessi che dipendono dalla SENSIBILITA’ di ciascuno. Come possiamo tradurre in percezione consapevole nel nostro cervello gli stimoli che riceviamo attraverso i sensi quando riconosciamo ed elaboriamo colori, profumi, sensazioni saporifere, tattili e gusto-olfattive che distinguiamo nel vino che abbiamo di fronte? L’iniziativa avverrà con una degustazione abbinata di cibi e vini, guidata dal dott. Rocco Caliandro agronomo capo delegazione provinciale AIS Brindisi e dalla d.ssa Enza Pinto neurologa psicoterapeuta e sommelier.

383780175 698979065590025 6049770922262039830 nÈ previsto inoltre l’intervento del Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo DOP e DOCG avv. Novella Pastorelli. La cantina selezionata in questa occasione per la degustazione è SAN MARZANO VINI con la collaborazione dell’enoteca Wine shop e contestualmente sarà annunciata una nuova realtà locale che si sta affacciando TENUTE BELLAMARINA che ci farà conoscere il loro rosato di primitivo e sarà presente anche come sponsor. L’azienda lattiero-casearia PEZZA VIVA presente come sponsor si occuperà della fornitura di formaggi e latticini tipici. La preparazione dei cibi è affidata ad IMO E STEFANIA noti banquetting e catering locali e alla recente steakhouse LOVE MEAT STEAKHOUSE nata da una costola di Oritana Carni presente come sponsor.

Inoltre sono previsti intermezzi musicali con la partecipazione di CHIARA DIMITRI che danzerà accompagnata da PASQUALE MARINO detto lu tamburriddaru. Altri sponsor come BCC CASSA RURALE ED ARTIGIANA ERCHIE, REALE MUTUA di FERRUCCIO E MARCO CALO’ e CEDFor contribuiranno alla realizzazione della serata.

Il ticket di partecipazione alla cena evento è di 25,00 € a persona, mentre per i bambini e i ragazzi che non bevono vino la quota è ridotta a 20,00 €.

Per motivi organizzativi si accettano le prenotazione  pervenute entro il 5 ottobre 2023.
Per prenotare si può cliccare sul seguente link. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdwLqPAELQ8aSGNMeBJcVUTadqnV2qBYACqZ_mmvHLFgVb8sg/viewform?usp=pp_url