È stato indetto il bando per il Servizio Civile Universale 2024 volto a selezionare operatori volontari per progetti che si realizzeranno in Italia tra il 2024 e il 2025.
Il Bando per il Servizio Civile Universale 2024 / 2025 prevede la selezione di:
- n. 51.132 operatori volontari da avviare in 2.023 progetti afferenti a n. 328 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia (Allegato 1 – Pdf 2 MB);
Il Bando (Pdf 351 KB) è stato pubblicato in questa pagina del sito web del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
E’ possibile candidarsi per un unico progetto e un’unica sede.
REQUISITI
Possono candidarsi al Servizio Civile Universale 2024 per oltre 52mila volontari i giovani in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:
- cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono candidarsi al bando per il Servizio Civile Universale 2024 i soggetti che rientrano in una delle seguenti categorie:
- coloro che appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
- coloro che intrattengono, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del
programma, del progetto o con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo; - coloro che hanno intrattenuto con l’ente titolare del programma, del progetto o con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
- coloro che hanno già prestato il servizio civile nazionale o hanno già prestato o stiano
prestando il servizio civile universale, oppure che hanno interrotto il servizio prima della
scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi precedenti.
I progetti avranno una durata compresa tra 8 e 12 mesi, con orario di servizio di 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per quelli di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
ASSEGNO MENSILE E RIMBORSI
Gli operatori volontari riceveranno un assegno mensile per lo svolgimento del servizio civile dell’importo di € 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Nel caso in cui il volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto, ha diritto al rimborso delle spese del solo viaggio iniziale per raggiungere la sede del progetto con aereo, treno, pullman, traghetto, purché sia il mezzo più economico. Allo stesso modo, al termine del servizio, saranno rimborsate le spese per tornare al luogo di residenza.
_________________
L’avvio in servizio degli operatori volontari, differenziato per i diversi programmi di intervento, deve rispettare le date di seguito indicate:
- 28 maggio 2024;
- 12 giugno 2024;
- 27 giugno 2024;
- 30 luglio 2024;
- 5 settembre 2024;
- 19 settembre 2024.
Gli interessati al Servizio Civile Universale 2024 possono inviare la propria candidatura direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma DOL.
I cittadini italiani residenti in Italia possono accedere alla piattaforma esclusivamente con SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’UE regolarmente soggiornanti in Italia, se sprovvisti di SPID, possono richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL.