Situazione cani e gatti randagi nel territorio comunale. L’Amministrazione Comunale indice un bando per la sterilizzazione gratuita. Domande entro il 31/01/2024

beautiful dog and cat on white
cat and dog series

Al fine di ridurre il fenomeno del randagismo aggravato dalle numerosissime gravidanze “indesiderate” che coinvolge anche animali di proprietà che vengono lasciati liberi sul territorio, il Comune di Oria per l’anno 2024 promuove una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani e gatti di proprietà di cittadini residenti nel Comune di Oria, che si effettuerà presso gli studi di veterinari che saranno individuati dall’Amministrazione con specifico Avviso Pubblico.

Le spese per gli interventi di sterilizzazione saranno interamente a carico dell’Ente e corrisposte da quest’ultimo direttamente ai Professionisti inseriti in una apposita short list.
1. DESTINATARI
Il presente bando è rivolto ai cittadini con residenza nel Comune di Oria, possessori di cani e gatti regolarmente microchippati e registrati con iscrizione nelle liste della Banca Dati Regionale degli Animali di Affezione ai sensi della Legge Regionale nr. 2 del 7 Febbraio 2020.
2. CRITERI DI PRIORITA’
Trattandosi per l’anno in corso di risorse limitate, sarà possibile effettuare un numero complessivo di 30 sterilizzazioni, suddivise in due differenti graduatorie tra cani e gatti, ovvero, nr. 15 cani (10 femmine e 5 maschi), e nr. 15 gatti (10 femmine e 5 maschi), e stabilire l’ordine di graduatoria assegnando a favore dei proprietari di cani e gatti padronali che effettueranno istanza i seguenti criteri:
a) residenza nel Comune di Oria del proprietario dell’animale;
b) essere intestatario del cane/gatto e che sia dotato di microchip e regolare intestazione all’Anagrafe Animale Regionale (il certificato può essere rilasciato dal servizio Asl Veterinaria);
c) sesso dell’animale (sarà data la priorità alle femmine);
d) allegare modello ISEE 2023 riferita ai redditi dell’anno 2021 (come punteggio attribuito al punto 3);
e) data di protocollazione dell’istanza (a parità di punteggio costituirà precedenza l’istanza presentata prima);
Saranno prese in considerazione ai fini della formazione della graduatoria, pena l’esclusione, solo le domande complete, pervenute entro i termini prestabiliti e riferite ad un singolo intervento, così come stabilito al punto 4 del presente bando.
Nell’ambito del medesimo nucleo familiare si concederà un unico contributo, salvo eccedenze.

Le istanze dovranno perentoriamente, pena esclusione, pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31 Gennaio 2024. c/o l’Ufficio protocollo del Comune di Oria inviate a mezzo e-mail all’indirizzo protocollo.comune.oria@pec.rupar.puglia.it
Nell’oggetto della e-mail bisognerà riportare la dicitura: “Domanda per la sterilizzazione dei cani e gatti padronali anno 2024”.
NB. *Non saranno prese in considerazione le istanze incomplete o pervenute oltre il termine precedentemente indicato.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Settore VI –Benessere degli Animali) 0831-846552 via e-mail all’indirizzo lucia.fanuli@comune.oria.br.it.