Ancora un finanziamento intercettato dalla Amministrazione Comunale di Oria, che è riuscita ad ottenere dalla Regione Puglia 15000€ che fanno parte di un fondo che era stato stanziato per fornire sostegno ai Comuni pugliesi per le spese di decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’amianto.
“Siamo lieti di annunciare”, dichiara il Vice Sindaco di Oria dott. Michele Locorotondo,” che ancora una volta Oria si è classificata al primo posto per l’ottenimento di un importante finanziamento dalla Regione Puglia, questa volta fondamentale per la salute di tutti noi: la rimozione dell’amianto dalle proprietà private. Grazie a questi fondi regionali, nelle prossime settimane metteremo a disposizione contributi per le spese di smaltimento dell’amianto dei cittadini. Se avete tettoie, canne fumarie, pluviali e altri manufatti in amianto presenti sulle proprietà, vi aiuteremo a smaltirli, anche economicamente, riducendo così i rischi per la salute. Questa misura fa parte di una serie di interventi che abbiamo in mente per tutelare la salubrità del nostro territorio e la salute dei cittadini. Insieme, stiamo facendo passi significativi per rendere Oria un luogo più sicuro e sano per tutti”.
Con la misura in questione si concedono quindi, con procedura a sportello, contributi finanziari per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica, prevedendo di concedere dei fondi ai Comuni pugliesi per incentivare e agevolare i cittadini negli interventi di eliminazione, in via definitiva, dei pericoli derivanti dalla presenza di manufatti in amianto negli immobili di proprietà privata ubicati sul territorio regionale.