L’11 giugno partirà da Torre Santa Susanna la “Pedalata del Messaggio 2024”. L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Bike Racing e Mountain Bike” –Bike Torrese dal 2015, anno della sua fondazione, coadiuvare lo sport al sociale utilizzandolo come mezzo di diffusione dei valori della cittadinanza attiva, l’integrazione e la volontà di aiutarsi per rendere ogni giorno il proprio territorio un posto migliore in cui vivere. A tale scopo nasce la “Pedalata del Messaggio” che quest’anno vede l’ASD al fianco di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) per sensibilizzare sui temi della disabilità, della Sclerosi Multipla e, soprattutto, della ricerca come responsabilità collettiva.
L’itinerario di quest’anno vedrà i Bikers Torresi attraversare Puglia, Basilicata e Calabria coinvolgendo nelle varie tappe le sezioni AISM, le istituzioni e le associazioni del territorio per parlare di Ricerca e raccogliere fondi.
La FISM, infatti, ad oggi finanzia quasi il 70% della ricerca scientifica che in Italia viene fatta sul tema della Sclerosi Multipla. Questo è possibile proprio grazie alle donazioni, come quelle che promuove questo evento, che arrivano dai privati cittadini. Grazie alla ricerca la qualità di vita delle persone con SM è molto migliorata negli anni ma ancora molto deve essere fatto per creare un mondo libero dalla Sclerosi Multipla.
La Pedalata del Messaggio 2024 avrà il seguente programma:
11 giugno, ore 17:30, a Torre Santa Susanna, presso la scuola elementare in via tagliamento ci sarà l’evento di apertura del tour.
12 giugno, partenza. Sosta a Taranto alle ore 11:30, presso piazza della Vittoria, per l’incontro con la sezione AISM e le istituzioni. Ore 17:00 arrivo prima tappa a Matera, in piazza Vittorio Veneto.
13 giugno, 2° tappa, arrivo a Potenza alle ore 17:00.
14 giugno, 3° tappa, arrivo a Maratea alle ore 17:30.
15 giugno, 4° tappa, arrivo a Cosenza alle ore 17:30.
16 giugno, rientro ed evento conclusivo, arrivo a Brindisi alle ore 17:00 presso il giardino di Palazzo Nervegna.
È possibile sostenere la campagna in qualsiasi momento con Carta di Credito o PayPal al link https://donaconme.aism.it/campaign/la-pedalata-del-messaggio-2024-asd-bike-torrese-pe/
ASD Bike Torrese con AISM e FISM, Insieme, una conquista dopo l’altra.