Attraverso un comunicato pubblicato sui social pochi minuti fa si “annunciava che era stato intercettato con successo un importante finanziamento (€ 91.390) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), promosso dall’Unione Europea con fondi NextGenerationEU“.
L’Avviso 1.2 del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, “Abilitazione al cloud per le PA Locali“(Novembre 2023), ha l’obiettivo di incentivare la migrazione delle basi dati e dei servizi dei Comuni in cloud, ovvero si tratta di sostituire i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso alle Amministrazioni locali, favorendo le risorse informatiche accessibili tramite internet. L’abilitazione al cloud delle Pubbliche Amministrazioni locali è un tassello fondamentale della Missione 1 del PNRR, focalizzata sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e della Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Il bando ‘Investimento 1.2 (NOVEMBRE 2023)’ , dice il comunicato, ci offriva l’opportunità di potenziare i nostri servizi digitali, proiettando Oria verso un futuro sempre più innovativo. E noi questa opportunità l’abbiamo colta. I servizi per i quali abbiamo richiesto il finanziamento riguardano diversi ambiti fondamentali per il nostro comune, dalla gestione delle manifestazioni alla tutela sociale, dal supporto economico alle attività per i minori. Questo investimento ci consentirà di trasferire in sicurezza l’infrastruttura IT, aggiornare applicazioni in cloud e migliorare complessivamente l’efficienza dei servizi che offriamo alla comunità. La modernizzazione digitale è una priorità per la nostra amministrazione, e questo finanziamento rappresenta un passo significativo in questa direzione. Continueremo a lavorare instancabilmente per garantire servizi sempre più performanti e all’avanguardia, in linea con le esigenze dei tempi digitali. Ringraziamo per il fattivo contributo il settore Innovazione Tecnologica, la responsabile, il personale e tutti coloro che hanno contribuito a preparare la candidatura e che lavorano instancabilmente per il benessere della nostra comunità.