Trasformazione digitale nelle Pa: L’Amministrazione Ferretti ottiene un finanziamento per l'”Abilitazione al cloud per le PA Locali”

Cloud storage background, business network design
Cloud storage background, business network design
Ancora un finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Ferretti.

Attraverso un comunicato pubblicato sui social pochi minuti fa si “annunciava che era stato intercettato con successo un importante finanziamento (€ 91.390) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), promosso dall’Unione Europea con fondi NextGenerationEU“.

L’Avviso 1.2 del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, “Abilitazione al cloud per le PA Locali“(Novembre 2023), ha l’obiettivo di incentivare la migrazione delle basi dati e dei servizi dei Comuni in cloud, ovvero si tratta di sostituire i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso alle Amministrazioni locali, favorendo le risorse informatiche accessibili tramite internet. L’abilitazione al cloud delle Pubbliche Amministrazioni locali è un tassello fondamentale della Missione 1 del PNRR, focalizzata sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e della Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

421895396 830228222449554 8556647422368274631 n
Immagine pubblicata insieme al comunicato

Il bando ‘Investimento 1.2  (NOVEMBRE 2023)’ , dice il comunicato, ci offriva l’opportunità di potenziare i nostri servizi digitali, proiettando Oria verso un futuro sempre più innovativo. E noi questa opportunità l’abbiamo colta. I servizi per i quali abbiamo richiesto il finanziamento riguardano diversi ambiti fondamentali per il nostro comune, dalla gestione delle manifestazioni alla tutela sociale, dal supporto economico alle attività per i minori. Questo investimento ci consentirà di trasferire in sicurezza l’infrastruttura IT, aggiornare applicazioni in cloud e migliorare complessivamente l’efficienza dei servizi che offriamo alla comunità. La modernizzazione digitale è una priorità per la nostra amministrazione, e questo finanziamento rappresenta un passo significativo in questa direzione. Continueremo a lavorare instancabilmente per garantire servizi sempre più performanti e all’avanguardia, in linea con le esigenze dei tempi digitali. Ringraziamo per il fattivo contributo il settore Innovazione Tecnologica, la responsabile, il personale e tutti coloro che hanno contribuito a preparare la candidatura e che lavorano instancabilmente per il benessere della nostra comunità.